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Risposte pubblicate

1 - riguardo le connessioni ciclopedonali è possibile realizzare un piccolo ponte di collegamento con l'area di via Nino Bixio?

2 - riguardo le due aree esterne all'area scolastica di viale Nino Bixio e Via Sereni devono entrambe essere destinate a parcheggi?

3 - nelle indicazioni della Commissione Giudicatrice si chiede di approfondire il disegno degli spazi aperti, in tal senso avete delle indicazioni riguardo alla percentuale di superficie permeabile minima rispetto al totale dell'area scoperta? Non sono riuscito a trovare alcunchè nelle norme tecniche allegate. 4 - per quanto riguarda i distacchi con gli edifici abbiamo 10metri nelle norme tecniche e 12 metri nel D.M 18.12.1975, la domanda è: dobbiamo tenerci a 12 metri dall'edificio esistente che dovrà essere demolito in seconda fase o possiamo considerare come distacco la distanza che avrà con il nuovo edificio di seconda fase e previsto dal nostro masterplan di progetto? 5 - L'altezza minima della palestra tipo A2 nel D.M. 18.12.1975 è di 7.50 metri ma non vi sono indicazioni sul fatto se sia un'altezza netta o lorda, può essere intesa sotto trave come spesso avviene nella pratica corrente? 6 - per quanto riguarda i locali tecnici nel programma funzionale sono previsti 50mq inseriti negli spazi comuni, sono intesi per tutta la scuola e possono essere divisi in più locali a seconda delle esigenze? 7 - Le recinzioni che delimitano le aree di pertinenza della scuola dalle aree pubbliche devono essere chiaramente indicate? 8 - nelle indicazioni della Commissione Giudicatrice si richiedono spazi e servizi indifferenziati per diversamente abili, ciò per quanto riguarda i servizi igienici significa che vanno inseriti all'interno dei servizi maschi e femmine e quindi raddoppiati oppure possiamo come da normativa considerare un'unico bagno diversamente abili per blocco servizi? 9 - E' possibile indicare in relazione e sulle tavole marche o nomi di materiali o sistemi costruttivi in commercio? 10 - Esiste un servizio di scuola bus e ne dobbiamo quindi prevedere la fermata? 11 - nel costo stimato per la realizzazione dell'opera di 3.000.000,00€ cosa è incluso? demolizione edificio esistente, realizzazione nuovo edificio e aree esterne (pavimentazioni, verde e attrezzature sportive)? non sono incluse la sistemazione di tutto ciò che è esterno alla particella 37 e all'area della fase 1? corretto?

1 - si è possibile

2 - le due aree esterne possono essere destinate a parcheggi pubblici, parcheggi scambiatori genitori/ alunni, verde pubblico attrezzatto ecc., in base alle specifiche scelte progettuali.

3 -  premesso che con l'approvazione di un'opera pubblica è prevista la deroaga da prescrizioni regolamentare di carattere urbanistico- edilizio, non vi è alcuna indicazione precisa in merito alla percentuiale di superficie minima, pur considerato che le mutate condizioni metereologiche degli ultimi anni  vanno nella direzione di aver maggior permeabilità dei suoli possibile.

4 - Si può considerare come distacco la distanza che si avrà con il nuovo edificio della scuola primaria pprevisto nel masterplan di progetto

5 - L'altezza minima si inteende l'altezza netta dal campo di gioco.

6 - Si sono intesi pèer tutta la scuola e possono essere divisi in più locali.

7 - Si devono essere indicate nei limiti del livello di progettazione rchiesto in questa fase.

8 - Le indicazioni della Commissione giudicatrice miravano ad ottenere spazi e servizi totalmente utilizzabili da persone fisicamente svantaggiate eliminando di fatto la loro differenziazione.

9 - è possibile nei limiti di garanzia dell'anominato della proposta progettuale

10 -  esiste il servizio di scuolabus ede è opportuno prevederne uno spazio per la fermata.

11 - si è corretto

 

Si chiede di precisare se nei disegni tecnici di progetto dovrà comparire la porzione di scuola da conservare in fase 1, nel suo stato di fatto e sagoma attuali.

La proposta progettuale dovrà tener conto di un periodo di compresenza con laporzione di edificio da demolire in seconda fase

Si chiede di confermare che i locali e le superfici tecniche possano essere considerati come aggiuntivi rispetto al programma funzionale allegato alla documentazione tecnica di concorso. E’ prevista la possibilità di localizzare tali ambienti ad un livello interrato dedicato? In tal caso, le superfici ad essi destinate dovranno figurare nel programma funzionale?

I locali tecnici sono stati previsti all'interno del programma funzionale (lettera C  spazi comuni). La scelta di localizzarli ad un livello interrato viene lasciato alla proposta progettuale tenendo condo dei limiti del programma economico da rispettare

Si chiede di confermare che scale e ascensori possano essere computate nelle superfici del connettivo una sola volta nella loro proiezione orizzontale.

SI

E' prevista la possibilità di scavi / livellamenti locali del terreno sul sedime di intervento e/o nell'area di laminazione del canale Terrazzo?

E' possibile nel rispetto del programma economico

Al punto 5.1 del Disciplinare di Concorso è riportato che la mensa forma oggetto del 2° grado di concorso. Poiché tale spazio è escluso dal programma funzionale del 2° grado e fa invece parte integrante degli spazi della scuola Primaria in base al programma del 1° grado di concorso, si chiede conferma della necessità di includere la mensa all’interno del progetto della prima fase di intervento. Se sì, può essere valutata l’ipotesi di ricollocarla provvisoriamente nella porzione di edificio esistente da mantenere, in attesa del completamento del progetto in fase 2?

La mensa è prevista per l'edificio della scuola primaria oggetto della seconda fase dell'intervento

Si chiede conferma che le tavole grafiche possano contenere didascalie / testi / titoli / motti, sempre nel rispetto del principio di anonimato.

Si è possibile

Si chiede di confermare la possibilità di prevedere ulteriori collegamenti del tracciato della pista ciclabile con l’intorno, a parziale modifica del progetto di tale percorso rappresentato nei documenti allegati al bando.

Si si può prevedere tale possibilità

Si chiede di chiarire se la superficie territoriale totale (rispetto a cui verificare l’indice di densità fondiaria, le superfici permeabili e quelle destinate a verde) corrisponda a quella indicata come “0_Area Scolastica”, oppure a quella “0_Ambito_di_Intervento” all’interno del file “SCHEMA_Funzioni_Destinazioni_Utilizzo" allegato al bando.

La superficie territoriale totale corrisponde a quella indicata come “0_Area Scolastica”.

Sono previste recinzioni interne e/o esterne all'area? In particolare, si chiede di precisare se si preveda una nuova recinzione lungo la sponda del canale Terrazzo, ovvero una recinzione dedicata a perimetro della palestra e dell'area sportiva accessibile ad utenti esterni.

Le aree scolastiche dovranno essere delimitate rispetto a quelle ad uso di utenti esterni alla scuola. L'utilizzo in orario extrascolastico della palestra dovrà tener conto di tale esigenza. 

Si chiede di confermare che sia possibile per un operatore economico presentatosi come concorrente singolo in 1° FASE, scegliere di partecipare in 2° FASE come MANDATARIO di Raggruppamento Temporaneo da Costituirsi, elencando i rispettivi MANDANTI; in caso affermativo, si chiede di confermare che sia sufficiente presentare la relativa documentazione amministrativa predisposta per la 2° FASE : <>. Ovvero sia altresì possibile costituire un Rt solo successivamente, in caso di aggiudicazione eventuale. Infine si chiede di precisare se la composizione del Raggruppamento presentata in 2° FASE sia eventualmente modificabile in caso di aggiudicazione.

Premesso che per fase è da intendersi grado del concorso,  si risponde affermativamente alle richieste con la precisazione che nessun componente di eventuale rtp deve aver partecipato al 1°  grado del concorso con altro raggruppamento o in forma singola

Si chiede di precisare se per la palestra siano richiesti più di due spogliatoi allievi (uno per sesso) e se siano da prevedere ulteriori aree spogliatoi per utenze esterne (società sportive, visitatori, altro).

Si richiama quanto previsto al punto 3.5 del D.M. 18.5.1975: caratteristiche degli spazi per l'educazione fisica e sportiva e per il servizio sanitario

1) Con riferimento al paragrafo 5.6. del Disciplinare si chiede di esplicitare cosa si intende per “nuovi assetti didattici” 2) Con riferimento alla “coerenza con i requisiti di fattibilità tecnico economica, con il budget e con le prescrizioni previsti dal bando e rispettando le superfici indicate nello stesso”, si chiede se viene richiesta la redazione di un computo metrico estimativo dettagliato o se è possibile una valutazione parametrica dei costi 3) Con riferimento agli aspetti concernenti le fasi di realizzazione e gestione dell’intervento, si chiede se è necessario redigere un cronoprogramma dettagliato o se è sufficiente una descrizione analitica ricompresa nella Relazione illustrativa 4) Con riferimento al “Verbale n° 1 della Commissione giudicatrice” pag. 9, si chiede di esplicitare ulteriormente l’indicazione seguente “I progetti dovranno esplicitare le relazioni tra spazi chiusi e aperti, definendo i limiti di pertinenza degli ambiti della scuola, precisando le modalità di delimitazione e protezione delle aree per attività all’aperto e verificando la permeabilità e l’accessibilità totale degli spazi, con azzeramento delle barriere architettoniche” 5) Con riferimento al Disciplinare, par. 5.1, pag. 21, si chiede : 5.a) di specificare quali sono gli edifici da contemplare nella 1° fase ovvero di specificare se considerare scuola secondaria + palestra oppure scuola secondaria+palestra+ uffici + auditorium (se previsto come edificio a parte) 5.b)per la planimetria generale, di esplicitare e/o dettagliare ulteriormente in cosa consiste la “individuazione delle due fasi funzionali” e/o cosa si chiede per detta rappresentazione 5.c) per la planimetria generale, di esplicitare se essa deve rappresentare l’intero complesso scolastico o deve limitarsi ai soli corpi di fabbrica relativi alla fase 1 e, in questo caso, di specificare se trattasi solo di scuola secondaria + palestra o se debbono essere inclusi anche gli uffici (ed eventualmente l’auditorium) 5.d) di esplicitare se con “piante di tutti i livelli riferiti alla fase 1” ci si riferisce alle piante di : scuola secondaria, palestra, uffici, auditorium (ovvero a tutti i possibili edifici/spazi da realizzare con esclusione di scuola primaria e mensa) 5.e) di esplicitare se con “prospetti principali ed almeno due sezioni significative” ci si riferisce a piante e prospetti di : scuola secondaria, palestra, uffici, auditorium (ovvero a tutti i possibili edifici/spazi da realizzare con esclusione di scuola primaria e mensa) 5.f) Per le rappresentazioni tridimensionali, di esplicitare se devono essere finalizzate ad illustrare l’edificio/edifici relativi alla sola 1° fase o se devono ricomprendere l’intero complesso scolastico e se possono/debbono essere relative necessariamente ad interni/esterni o solo agli esterni 6) Con riferimento alle risposte ai Quesiti 1° fase, si chiede di esplicitare in cosa consistono le “modifiche non sostanziali” rispetto ai percorsi ciclopedonali esistenti e di previsione e se, nella proposta di 2° fase, possono essere introdotte nuove e/o diverse connessioni ciclopedonali ad integrazione/modifica di quelle esistenti e/o di previsione da parte degli strumenti urbanistici locali vigenti 7) Si chiede di poter disporre di un elaborato grafico riportante le quote planoaltimetriche delle aree di viale Bixio e dell’area verde di via Sereni, esplicitando il loro riferimento e rapporto con il rilievo fornito con la 1° fase di gara ovvero a che quota si posizionano dette aree rispetto alle quote del rilievo posto a base della 1° fase di gara. rispetto alle quote del Altresì si chiede di chiarire a quale quota generale del terreno è impostato lo 0.00 del rilievo posto a base della 1° fase di gara dato che nel file dwg si riportano alcune quote riferite a punti rilevati denominati con codici progressivi ed altre quote, presumibilmente generali del terreno, che non sono specificate in rapporto allo 0.00 del rilievo. 8) Si chiede se per la 2° fase, sono ritenuti necessari specifici elaborati/disegni/schemi afferenti alla parte impiantisco-strutturale e, se si, con quale grado di dettaglio ed approfondimento 9) Si chiede di specificare se nell’area è presente/prevista una rete di teleriscaldamento, reti di pannelli solari, aree di eolico ed altre infrastrutture impiantistiche relative a fonti energetiche rinnovabili 10) Si chiede di specificare rispetto a quale classe energetica e/o protocollo energetico deve essere verificato il complesso scolastico di progetto 11) Si chiede di specificare se sono previsti degli specifici spazi del complesso scolastico per i quali è richiesta inderogabilmente una delimitazione/recinzione e le eventuali indicazioni su fasce orarie (orari scolastici/extrascolastici/diurni/notturni/etc) su tipologie di recinzioni richieste (barriere verdi, cancellate, muri, recinzioni miste, etc.) 12) Si chiede di specificare se esistono indicazioni/progetti/iniziative da parte di stakeholders locali afferenti o afferibili l’attività del complesso scolastico di progetto 13) Si chiede di specificare se esistono specifici parametri dimensionali nella normativa urbanistica locale per quantificare la dotazione delle aree di parcheggio, sia esclusivo di pertinenza del complesso scolastico sia per le dotazioni a standard o se è sufficiente dimensionare dette aree mediante i parametri desunti dalla legge Tognoli

1) Per nuovi assetti didattici si intendono quelli proposti da ciascun concorrente nell'elaborazione del progetto.

2) Viene richiesta la redazione di un computo metrico che consenta una valutazione della congruità economica della proposta progettuale, senza entrare in dettagli di livelli progettuali superiori.

3) Non è richiesto uno specifico elaborato denominato cronoprogramma.

4) L'indicazione della Commissione giudicatrice intende che siano ben definiti gli spazi, i percorsi, le aree di sosta., quelli di gioco e sport all'aperto ecc. di pertinenza esclusiva della scuola rispetto a quelli utilizzabili e percorribili dalla collettività, non tanto per dividere gli uni rispetto agli altri ma per garantirne la sicurezza e agevolare in tal senso il ruolo educativo che la scuola deve avere nei confronti dei ragazzi.

5) In riferimento al punto 5.1 del disciplinare nell'elaborato planimetria generale, l'individuazione delle due fasi funzionale è da intendersi la realizzazione della scuola secondaria (fase 1) e successivamente della scuola primaria (fase 2). Nella fase 1 devono essere previsti tutti gli spazi necessari al corretto funzionamento in completa autonomia della scuola secondaria, tranne la menza che è prevista nella sola scuola primaria.  In fase 1 oltre a tale edificio deve essere prevista  la palestra. Si richiama a tal proposito la tabella del programma funzionale allegata alla documentazione del concorso. Le rappresentazioni tridimensionali sono a scelta di ciascun concorrente.

6) Si intende modifiche non sostanziali in quanto il progetto della pista ciclabile, redatto prima della programmazione concorsuale relativa in oggetto, è ad un livello di definizione corrisponde al progetto definitivo. Ciò non toglie che possono essere introdotte nuove e diverse connessioni ad integrazione della proposta progettuale.

7)  Si precisa che il livello di progettazione richiesto quello di fattibilità tecnica ed economica e che il rilievo dell'esistente è sufficientemente esaustivo in considerazione che siamo in presenza di un terreno prssochè pianeggiante senza dislivelli e differenze di quote significative anche nelle aree esterne a quella scolastica. 

8) Per il secondo grado del concorso si ritiene utile qualche approffondimento di natura impiantistico e strutturale con il grado di definizione richiesto dal livello di progettazione di fattibilità tecnica economica.

9) Nell'area non è presente una rete di teleriscaldamento, nè pale eoliche o altre infrastrutture relative a fonti energetiche rinnovabili. Sono presenti pannelli fotovoltaici in copertura dell'edificio scolastico da demolire in seconda fase.

10) La nuova scuola dovrà essere realizzata in conformità al protocollo “Casa Clima School”, con l’ obiettivo di conseguire la relativa certificazione,  e si configurerà come edificio NZEB (Nearly zero energy building) ovvero “edificio ad energia quasi zero” e pertanto dovrà essere  previsto il largo utilizzo di fonti energetiche rinnovabili (fotovoltaico ed eventualmente solare termico, geotermia) con contestuale realizzazione di un involucro edilizio altamente performante ed adozione di soluzioni tipologiche dell’ organismo edilizio rispondenti ai fattori esterni (esposizione, ventilazione, ecc.).

11) L'area scolastica deve consentire la fruibilità degli spazi anche esterni da parte degli allievi nel rispetto della normativa sulla sicurezza proponendo  le soluzioni architettonichi più consone affinchè, ci sia la possibilità di perseguirla anche da parte del corpo insegnante e degli operatori scolasti addetti alla sorveglianza.

12) Non si conoscono indicazioni/progetti/iniziative da parte di stakeholders locali afferenti o afferibili l’attività del complesso scolastico di progetto.

13) Posto che è auspicabile  una regolamentazione in funzione di una riduzione del traffico veicolare privato in prossimità del nuovo complesso scolastico, si precisa che per il dimensionamento delle aree a parcheggio si fa riferimento a quanto stabilito dalle Linee Guida del Miur al punto II.2