Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno, si chiede se il singolo professionista selezionato alla I FASE debba obbligatoriamente costituire gruppo con le figure indicate al punto 3.2.2 oppure possa partecipare alla II FASE sempre come singolo professionista e solo in caso di vittoria costituire RTP con le figure necessarie. Grazie

In merito alla composizione del gruppo di lavoro da costituire per la partecipazione al 2° grado di concorso, si richiama quanto specificato al punto 3.2.2 del Disciplinare "[...] i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno costituire un gruppo di lavoro, producendo, quale documentazione amministrativa per partecipare al secondo grado, una apposita dichiarazione sulla sua composizione, che dovrà comprendere le seguenti figure professionali [...]".

 

Per quanto concerne la planimentria al 1:500 su tavola A1: l’intera porzione - da via Madonna del Rosario a via Rossano - non può essere interamente contenuta in un A1. E’ concessa, come in fase 1, l’uso di una scala ridotta così da avere un inquadramento completo sul foglio ?

No, non è possibile in quanto, al fine consentire alla Commissione di eseguire un più equo raffronto degli elaborati con la medesima scala di approfondimento e relativo grado di dettaglio, il concorrente dovrà rispettare le scale indicate al punto 5.1 del Disciplinare di Concorso.

E' facoltà del concorrente rappresentare l'area di intervento in più tavole affiancate o per stralci.
 

Buongiorno, si chiede un chiarimento in merito alla modalità di partecipazione per chi è stato ammesso alla II FASE del concorso come singolo professionista: - "chi ha partecipato alla I FASE come professionista singolo ed è stato ammesso alla II FASE del concorso, in occasione della partecipazione alla II FASE può confermare la modalità di partecipazione indicata in sede di iscrizione al 1° grado del concorso come operatore economico singolo professionista presentando un unico DGUE ed un unico PassOE oppure deve produrre i DGUE ed i PassOE di tutti i componenti del gruppo di lavoro?" Grazie.

Il DGUE ed il PassOE dovranno essere presentati da tutti i componenti del gruppo di lavoro.

buongiorno, come già evidenziato da altri concorrenti, il matsterplan al 500 non entra nel layout dato per poco. Sarebbe sufficiente una scala 1:550 o 1:600. Potendo le FAQ integrare il DISCIPLINARE, si chiede la possiblità di adeguare la scala del masterplan ad una scala uniforme per tutti i concorrenti (1:600) Questa soluzione presenta diversi vantaggi: 1. condensare le informazioni in una sola tavola senza perdita di dati (tra 500 e 550/600 non cambia nulla) 2. lasciare maggior spazio per le altre scale (1:200) o ad altri elaborati per maggior chiarezza 3. dare ai commissari la stessa scala grafica per confrontare i diversi lavori grazie per l'attenzione

Si ribadisce quanto riscontrato al quesito n. 2, specificando che resta in capo ai concorrenti la facoltà di organizzare le tavole secondo la distribuzione ritenuta più opportuna, fermi restando i contenuti richiesti nel Disciplinare di Concorso.

si chiede se la marca da bollo debba essere pagata anche per la II FASE, non essendo indicata nell'elenco delle parti amministrative al punto 5.2 del Disciplinare grazie

No, non è dovuto il pagamento dell'imposta di bollo per la II fase.

 

Buongiorno, si chiede un chiarimento in merito alle competenze dell'esperto sugli aspetti ambientali (CAM/LEED) figura richiesta nel disciplinare al punto 3.2.2 "gruppo di lavoro". In particolare mentre al punto 3.2.2.1 del disciplinare "requisiti dei componenti del gruppo di lavoro" per tale esperto non è richiesto nessun requisito ulteriore, nella dichiarazione del modello 2 in cui si devono elencano i nominativi dei professionisti con le relative informazioni per il professionista esperto CAM oltre ai dati anagrafici e professionali è riportata anche la dicitura "certificazione posseduta". Si chiede pertanto se per la figura dell'esperto in CAM è richiesta una certificazione particolare oppure è esaustiva anche una laurea in ingegneria ambientale. Grazie.

Per "Esperto sugli aspetti ambientali (CAM/LEED)", si intende quella figura avente comprovata conoscenza, competenza ed esperienza nell'applicazione dei Criteri Minimi Ambientali maturati in pregressi incarichi svolti per P.A. o enti pubblici che siano dimostrabili in fase di verifica dei requisiti, o certificazione ottenuta da un organismo di valutazione della conformità.

In riferimento alla figura di Responsabile della progettazione paesaggistica, dal Disciplinare di Concorso è richiesto il possesso del requisito P01 (grado di complessità 0,85) all'interno del RTP. Si chiede se tale requisito può essere soddisfatto da un professionista con attestazioni per ID Opere P02, P03 o P05 con stesso grado di complessità 0,85?

Il requisito può essere soddisfatto. Si faccia riferimento al paragrafo del punto 3.3.2 del Disciplinare di Concorso in cui è riportato che: 

"[...] Ai fini della qualificazione nell’ambito della stessa categoria le attività svolte per opere analoghe a quelle oggetto dei servizi da affidare sono da ritenersi idonee a comprovare i requisiti quando il grado di complessità sia almeno pari a quello dei servizi da affidare. [...]"