Recupero Ambientale Canale della Zingara

Il Comune di Statte ha aderito al "Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale”, finalizzato al rilancio e all’accelerazione del processo di progettazione nei comuni del sud Italia.

Il concorso ha lo scopo di valorizzare e rendere fruibile il “Canale della Zingara” e le aree di accesso e di affaccio alla gravina nel centro abitato di Statte.

L’obiettivo del Concorso è quello di riqualificare prevedendo la realizzazione di un parco multifunzionale, all’interno del quale creare percorsi tematici ed attività per rendere accessibile e fruibile la gravina, che, sebbene sorga nel cuore del centro abitato e rappresenti il carattere identitario del paese, ad oggi è inaccessibile all’utenza e versa in stato di abbandono. 

Altro obiettivo cardine da perseguire è quello relativo alla promozione del carattere identitario del luogo quale traino dello sviluppo turistico ricettivo del territorio, per riorganizzare l’identità locale e favorire la messa in rete delle eccellenze e delle tipicità.