Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Nel modello C "Dichiarazione costituzione gruppo di lavoro 2° grado" non c'è l'opzione raggruppamento temporaneo tra le opzioni di partecipazione in qualità di... Si può aggiungere al modello?

Il concorrente già dichiara nell’istanza di partecipazione al 2° grado del concorso, di cui al “Modello A.2” (Punto E) se è mandatario o mandante in un raggruppamento temporaneo mentre nel “Modello C” viene specificato esclusivamente il ruolo nell’ambito del gruppo di lavoro.

Al punto "5.1) Elaborati progettuali richiesti per il 2° grado", all'elenco "1. Relazione tecnico illustrativa del progetto.", è presente, tra i contenuti da inserire, l'indicazione "indirizzi per la redazione del progetto definitivo". Si chiede se è possibile chiarire meglio la richiesta in oggetto. Ad esempio, si intende avere informazioni di carattere procedimentale da parte dei progettisti per come verrà svolto ed evolverà il progetto in fase definitiva in alcune sue peculiarità, o è un'indicazione per ottenere quanto più possibile elaborati che si avvicinino già ad un progetto definitivo, anche se ancora si sta affrontando la fase preliminare?

L’art. 18 del DPR 5 ottobre 2010, n° 207 prevede che la relazione illustrativa sia articolata in diversi punti. In relazione alla soluzione selezionata si prescrive, tra l’altro, di fornire indicazioni per la redazione del progetto definitivo e ciò anche con il fine di rendere informazioni di carattere procedimentale nonché sullo sviluppo di alcune peculiarità del progetto di fattibilità tecnico ed economica. In questa fase non si richiedono, pertanto, elaborati prossimi al livello di progettazione definitiva.  

Al punto "5.2) Documentazione amministrativa richiesta per il 2° grado", alla lettera "d)" si richiede di compilare, pena l'esclusione "Copia della procura (generale o speciale), oppure verbale di conferimento, che attesti i poteri del sottoscrittore e gli estremi dell'atto notarile;". Non facendo parte della modulistica di concorso un format a riguardo, si esprimono i seguenti dubbi: tale documento va redatto qualora si partecipi come Rtp non costituita? Se sì, lo si compila in forma libera o vi sono opportune indicazioni da rispettare?

Il documento di cui al punto 5.2 – lettera d) “Copia della procura (generale o speciale), oppure del verbale di conferimento, che attesti i poteri del sottoscrittore e gli estremi dell’atto notarile” è previsto “laddove richiesto” ovvero qualora uno o più soggetti che partecipano al concorso abbiano indicato nella “Istanza di partecipazione” e/o nella “Dichiarazione relativa alla costituzione del gruppo di lavoro” di essere procuratori di società o consorzi. In tali casi la documentazione va resa nelle forme di rito.  

Poichè nelle indicazioni, fornite unitamente all'elenco dei soggetti ammessi al 2° grado, si è posta attenzione riguardo il punto di stoccaggio del sale antigelo si richiedono i seguenti chiarimenti: - dimensionamento di massima (mq) area di stoccaggio sale antigelo - necessità di spazi contigui (mq) per altro materiale antigelo

Nell’attuale struttura dell’autoparco è presente un’area, ancora operativa, destinata allo stoccaggio di sale antigelo di superficie complessiva di 1000 mq. circa, accessibile con viabilità adeguata al transito dei mezzi di trasporto autoarticolati per lo scarico del materiale. Tale dimensione risulta adeguata e funzionale al deposito di sale antigelo nonché alla mobilità dei mezzi d’opera (mezzi sgombraneve, pale gommate, bobcat, ecc…)