Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Al punto "5.1) ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2° GRADO" - pag. 22 del Bando di Gara in merito agli Elaborati Grafici da consegnare per la seconda fase è richiesto quanto segue: "Planimetria generale – scala 1:5000. L’elaborato dovrà presentare lo stesso orientamento della planimetria di rilievo allegata ed indicare le sistemazioni esterne". A quale "Planimetria di rilievo" si fa riferimento? Inoltre al medesimo punto si richiede quanto segue: "Piante di dettaglio - le piante devono contenere: la numerazione di tutti gli spazi come da programma plano-volumetrico di cui al programma di Concorso, le principali quote altimetriche, nonché per il livello terreno, anche la sistemazione esterna delle aree in immediata vicinanza;". In riferimento alla "numerazione di tutti gli spazi come da programma plano-volumetrico di cui al programma di Concorso" per programma di Concorso si intende il DIP (documento di indirizzo alla progettazione)? A che numerazione si fa riferimento? Rispetto alle "quote altimetriche", bisogna fare riferimento alle quote riportate negli Estratti Aerofotogrammetrici forniti?

Si precisa e si specifica quanto segue:

a) la "Planimetria di rilievo" a cui si può fare riferimento, anche al fine di agevolare i concorrenti, è il fine base14.dwg che è presente nella documentazione "estratti strumenti urbanistici vigenti comunali e sovracomunali e relativa normativa" - cartella "PRG" - sottocartella "TERRITORIO".

 b) per "programma di Concorso" deve intendersi l'elaborato "Documento di indirizzo alla progettazione" allegato al Concorso.

c) il riferimento a "numerazione di tutti gli spazi come da programma plano-volumetrico...." è un refuso. 

d) le "quote altimetriche" a cui fare riferimento, sono riportate nei file.dwg presenti sia nella cartella "estratto aerofotogrammetrico" che nella cartella "estratti strumenti urbanistici vigenti comunali e sovracomunali e relativa normativa".

In seguito alla pubblicazione dei codici ammessi al secondo grado, è prevista la pubblicazione di un verbale che contenga suggerimenti da parte della commissione riguardo aspetti progettuali da approfondire e/o su cui porre maggiore attenzione?

Non è previsto alcun suggerimento da parte della commissione riguardo aspetti progettuali da approfondire e/o su cui porre maggiore attenzione.

Se un professionista ha cambiato residenza e situazione fiscale rispetto al primo grado del concorso, come deve comportarsi? E' necessario aggiornare il Modello A ed il DGUE con i nuovi dati?

In merito a tale ipotesi il concorrente dovrà inserire sia nell'Istanza di parteciapzione al 2° grado che nel DGUE, i propri dati posseduti alla data della sottoscrizione deI medesimI documenti.

Sarebbe possibile ricevere un report degli aspetti graditi e da migliorare relativi alle proposte presentate?

Il Disciplinare non prevede tale possibilità 

Come indicato nel Bando i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno costituire un gruppo di lavoro, producendo, quale documentazione amministrativa per partecipare al secondo grado, una apposita dichiarazione sulla sua composizione. I requisiti di idoneità professionale di iscrizione al relativo albo professionale dei membri del gruppo di lavoro che verranno aggiunti al 2° grado del Concorso, potranno essere stati conseguiti in seguito al termine dei lavori del 1º grado e prima dell’iscrizione al 2° grado?

 I requisiti di idoneità professionale di iscrizione al relativo albo professionale dei membri del gruppo di lavoro, dovranno essere posseduti all'atto della sottoscrizione dell'istanza di partecipazione al 2° grado del Concorso.

E' richiesta una scala di rappresentazione specifica per le piante di dettaglio?

Il Disciplinare non richiede una scala di rappresentazione specifica per le piante di dettaglio.

Nel bando al paragrafo 5.1.2 si specifica che le Piante di Dettaglio dovranno contenere "la numerazione di tutti gli spazi come da programma plano-volumetrico" facendo riferimento a un "programma di Concorso". Anche nella "verifica di coerenza" si fa riferimento a un "programma funzionale allegato", ma nessun documento allegato presenta questo specifico titolo. Si prega di chiarire cosa si intente per programma di concorso ( e/o plano-volumetrico e/o funzionale).

Per "Programma di concorso" deve intendersi l'elaborato "Documento di indirizzo alla progettazione" allegato al Concorso.

Si chiede conferma che in questa fase sia unicamente richiesta la creazione di un gruppo di lavoro informale che includa come minimo le tre figure professionali specificate nel punto 3.3.2 del bando (Progettista architettonico - Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione - Geologo) e che non sia necessaria la dimostrazione di altro requisito di tipo tecnico o economico, che dovrà essere dimostrato esclusivamente in caso il gruppo risulti vincitore.

Si conferma che nella 2° fase, non è necessario dimostrare i requisiti di tipo tecnico o economico di ciascun membro del gruppo di lavoro.

Tra gli elaborati da consegnare al secondo grado si fa riferimento a: "Planimetria generale – scala 1:5000. L’elaborato dovrà presentare lo stesso orientamento della planimetria di rilievo allegata ed indicare le sistemazioni esterne;" A quale planimetria di rilievo allegata si fa riferimento? Potete indicare il nome del file?

La "Planimetria di rilievo" a cui si può fare riferimento, anche al fine di agevolare i concorrenti, è il fine base14.dwg che è presente nella documentazione "estratti strumenti urbanistici vigenti comunali e sovracomunali e relativa normativa" - cartella "PRG" - sottocartella "TERRITORIO".

Tra gli elaborati da consegnare al secondo grado si fa riferimento a: Piante di dettaglio; Potete indicare la scala consigliata per l'elaborazione di tali piante?

Il Disciplinare non richiede una scala di rappresentazione specifica per le piante di dettaglio.

Nella documentazione richiesta per il secondo grado si indica: "DGUE (solo per i soggetti che non hanno prodotto tale dichiarazione nella 1° fase)". Essendo che nel DGUE viene chiesto di indicare quali sono gli operatori economici che partecipano alla procedura di appalto, una volta cambiata l'RTP, cambia anche la compilazione di questo campo. Si chiede per tale motivo, se partecipando al secondo grado con un RTP diversa da quella presentata al primo, tutti gli operatori della nuova RTP dovranno presentare il DGUE.

Nel caso in cui avviene una modifica del RTP dal primo al secondo grado, è necessario che anche i DGUE vengano aggiornati da tutti gli operatori del nuovo RTP.

Si chiede se nell'RTP da costituirsi che si presenta al secondo grado si possa aggiungere, oltre che al Geologo e al CSP e CSE, altri operatori economici con ruolo diverso da quelli precedentemente indicati.

Si conferma che il gruppo di lavoro può essere costituito da ulteriori operatori economici rispetto alle figure previste al p.to 3.3.2 del Disciplinare (progettista architettonico, CSP, geologo).

Nel Documento di indirizzo alla progettazione si parla del progetto per la realizzazione di uno skate park e di un’area di sosta per cicloturisti nel lotto intermedio tra il Parco Almirante e Parco Mezzapesa. Sarebbe possibile avere i disegni relativi alla sistemazione prevista in modo tale da integrare in maniera coerente la progettazione degli spazi aperti, dei percorsi e del verde che interessano l’area del parco?

A seguito di varie richieste, nella sezione "DOCUMENTAZIONE" del concorso, si aggiungono gli elaborati grafici rappresentavi e relativi all'area SKATE PARK, area SOSTA ATTREZZATA ed alla VELOSTAZIONE.

Nel Documento di indirizzo alla progettazione si fa riferimento alla realizzazione della velostazione. Sarebbe possibile avere i disegni relativi alla sistemazione prevista/realizzata al fine di integrarla al meglio nel progetto?

A seguito di varie richieste, nella sezione "DOCUMENTAZIONE" del concorso, si aggiungono gli elaborati grafici rappresentavi e relativi all'area SKATE PARK, area SOSTA ATTREZZATA ed alla VELOSTAZIONE.

È possibile sapere qual è lo stato di avanzamento dell’iter progettuale o realizzativo per la circonvallazione (deviazione della S.S.172)?

L’iter progettuale per la circonvallazione (deviazione della S.S.172) è attualmente nella fase preliminare.