Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

In relazione alle prestazioni richieste per la partecipazione al 2. grado di concorso e, in particolare a quanto esplicitato all'art. 5.2 capo d), si chiede di chiarire la natura del video rendering menzionato. A tal proposito si chiede se sia possibile utilizzare un modello fisico su cui realizzare il "volo", come alternativa alla renderizzazione di un modello 3D virtuale.

Il video richiesto non necessariamente deve avere un alto livello professionale con conseguenti costi,  può anche essere realizzato artigianalmente, l’importante che mediante tale strumento vengano comunicati con chiarezza  lo spirito e gli indirizzi  progettuali  e le motivazioni che stanno alla base di tali scelte.

1_L'area spettacoli deve essere fissa o smontabile, coperta o scoperta, inoltre quale dimensioni deve raggiungere? 2_Cosa si intende per "valutare attentamente l’eventualità utilizzo dei locali ipogei del piazzale dell’ex birreria", c'è già un accesso ai locali interrati? 3_si può essere più precisi rispetto "la porzione nord del piazzale ex-birreria presenta una possibile valenza archeologica"? 4_La tabella "Programma funzionale" non è molto chiara, per esempio "percorso espositivo" a che spazio si riferisce?Cosa si intende per 90mq di marciapiedi?I metri quadri della Tour Fromage non tornano con il CAD a base di concorso 5_Cosasi intende per 420mq di aree attrezzate dalla Tour Fromage alla Torre dei Balivi?

  1. Il grado di flessibilità (fissa, smontabile , ecc.),  di copertura e/o  scopertura e le relative  dimensioni  “dell’area spettacoli” sono da valutare da parte dei concorrenti in funzione del particolare ruolo che  assume l’area  di cerniera tra  zona urbanizzata e zona archeologica e  in relazione anche alle attività che attualmente vengono svolte e organizzate dalla Regione e dal Comune di Aosta  quali mercatini di Natale, spettacoli estivi, ecc.
  2. In tale ottica i locali ipogei di proprietà regionale del piazzale “ex Birreria”, siti a sud dell’area stessa, possono essere riutilizzati come valore aggiunto alla funzionalità “del complesso spettacoli” tenendo conto che l’accesso  a tali ambienti può avvenire dalla superficie del piazzale stesso.
  3. Il sottosuolo a nord dei locali interrati del  “Piazzale ex Birreria”  presenta ancora una stratificazione del terreno intatta e da indagare e pertanto qualsiasi nuovo intervento progettuale che preveda attività di scavo nella fase realizzativa dovrà prevedere necessariamente una indagine archeologica preventiva.
  4.  Le superfici riportate nel programma funzionale hanno carattere eminentemente indicativo in quanto sono desunte dalla documentazione facente parte dello studio di fattibilità del 2005 elaborato dall’Arch. Andrea Bruno che è inserito nella documentazione tecnica messa a disposizione dei concorrenti nella cartella 01 Documentazione tecnica. “ Documento di indirizzo alla progettazione”. Pertanto per “ percorso espositivo, marciapiede, spazio espositivo, percorso espositivo, ecc…” si intende quanto esemplificativamente contenuto in tale documento che come già ribadito ha valore indicativo e comunque è stato redatto nel 2005 tenendo conto di una porzione urbana molto più vasta e con ambiti come ad esempio  casa Rassat (non compresa nella progettazione di cui si tratta) che nel frattempo sono stati venduti a privati.
    La verifica puntuale delle relative superfici funzionali derivanti dall’elaborazione progettuale del concorrente vincitore potrà essere effettuata nella fase progettuale successiva mediante un preciso rilievo dei luoghi, così come previsto nello “Schema dei compensi tecnici”, già a disposizione dei concorrenti, con particolare riferimento al Progetto definitivo.
  5. Il collegamento tra la Tour Fromage e la Torre dei Balivi sarà costituito da una passerella con relativo apparato didattico (attrezzata) che sviluppa indicativamente 420 mq. di superfice, secondo quanto riportato nella documentazione dello studio di fattibilità dell’arch. Andrea Bruno a disposizione dei concorrenti.

Gli spazi interrati del locale birreria sembra si trovino a Nord del piazzale birreria, cioè dove dite "tenere conto che la porzione nord del piazzale ex-birreria presenta una possibile valenza archeologica" sono quindi gli interrati del birrificio a presentare valenza archeologica?Se si, l'utilizzo di questi spazi come è da intendere?

Gli spazi interrati della zona “ex Birreria” si trovano a sud dell’area (come si evince dalla risposta al precedente quesito) mentre a nord dei questi è presente una stratificazione di terreno intatta con rilevanza archeologica.

Visto quanto richiesto per la partecipazione al secondo grado di concorso, si vuole far presente che, a seguito di opportuna indagine di mercato effettuata, la realizzazione del video di cui al punto d) dell'art. 5.2 del Bando appare molto costoso in relazione al rimborso previsto dall'art. 5.9. Si chiede dunque, a tal proposito, se la suddetta richiesta possa essere rivalutata e/o riformulata, accettando un elaborato differente oppure un video di lunghezza più limitata che utilizzi - ad esempio - un montaggio di immagini piuttosto che la modalità flythrough.

Il video richiesto non necessariamente deve avere un alto livello professionale con conseguenti costi,  può anche essere realizzato artigianalmente, l’importante che mediante tale strumento vengano comunicati con chiarezza  lo spirito e gli indirizzi  progettuali  e le motivazioni che stanno alla base di tali scelte.

Come mai in caso di raggruppamento temporaneo non viene richiesta la presenza di un giovane professionista nel gruppo di progettazione?

La presenza di un giovane professionista nel gruppo di progettazione è prevista dall’art.24 C. 5 del D.lg. 50/2016 e pertanto è obbligatoria.

In caso di raggruppamento i requisiti relativi al soddisfacimento della categoria ID devono essere soddisfatti da un singolo concorrente o possono essere sommati gli importi di lavori di progettazione di tutti i professionisti costituenti il raggruppamento?

Nel caso di raggruppamento temporaneo i requisiti di cui ai servizi pregressi, descritti al punto 3.3.2 (prima voce dell'elenco puntato) del Disciplinare di Concorso, possono essere posseduti:

  • cumulativamente dal raggruppamento;
  • al 100% dal mandatario.

Il requisito di cui ai due servizi "di punta", descritti al punto 3.3.2 (seconda voce dell'elenco puntato) del Disciplinare di Concorso, non è frazionabile: i due servizi devono essere stati espletati per intero o da un unico soggetto componente il raggruppamento oppure, in alternativa, da due soggetti diversi del raggruppamento stesso. Le prestazioni eseguite congiuntamente da più soggetti in raggruppamento temporaneo devono riportare obbligatoriamente, al fine della loro valutazione, la percentuale eseguita da ogni singolo professionista.

Si potrebbe avere qualche maggiore informazione circa il piazzale adibito attualmente a parcheggio (a sud del piazzale dell'ex birreria) e considerato parte integrante dell'area di progetto? Sull'elaborato estratto di tavole P5 esso viene considerato come tutta l'area una zona CU18 che corrisponde a CULTURA. Possiamo quindi considerarlo come uno spazio pubblico.

A sud dell’area ex Birreria è presente un piazzale privato utilizzato come parcheggio. Tale area non fa parte delle zone incluse nella progettazione

A cosa si riferisce la valenza archeologica del lato nord del piazzale dell'ex birreria?

Il sottosuolo a nord dei locali interrati del  “Piazzale ex Birreria”  presenta ancora una stratificazione del terreno intatta e da indagare e pertanto qualsiasi nuovo intervento progettuale che preveda attività di scavo nella fase realizzativa dovrà prevedere necessariamente una indagine archeologica preventiva.

Si può avere indicazione circa l'esatto posizionamento dei sotterranei dell'ex birreria e quota di riferimento?

La documentazione disponibile relativa ai sotterranei dell’ex Birreria sarà caricata nella relativa cartella n.11- Documentazione tecnica: piazzale ex-birreria, ex-bureau de langue française

E' possibile avere un rilievo di tutto il perimetro dell'area di progetto? Quello fornito in prima fase (AostaEst_Piano quotato su base catastale_RAVA2018.dwg ) risulta incompleto in particolar modo lato sud del piazzale dell'ex birrerira dove attualmente è situato un piazzale a parcheggio.

Il perimetro di tutta l’area di progetto si evince da 2 elaborati già forniti in una prima fase di progetto:

  1. Planimetria catastale
  2. Piano quotato

Per quanto riguarda il parcheggio presente a sud dell’”ex Birreria” si ribadisce, come già espresso in altra risposta (A sud dell’area ex Birreria è presente un piazzale privato utilizzato come parcheggio. Tale area non fa parte delle zone incluse nella progettazione) che non fa parte delle aree previste in progetto.

Se come comunicato l'accesso principale al sito archieologigo deve rimane da via Bailage è da prevedere un locale biglietteria o chiosco/ingresso di controllo dei visitatori?

Si ribadisce quanto espresso nelle raccomandazioni della Commissione Giudicatrice già pubblicate sulla piattaforma

Si può avere un dwg con l'esatto perimetro dell'area di intervento che risulta non chiaro nella documentazione della prima fase? Il perimetro di intervento indicato nel file fornito di rilevo (AostaEst_Piano quotato su base catastale_RAVA2018.dwg ) è difforme dal rilievo stesso dei luoghi rappresentato nel medesimo file.

Il perimetro di tutta l’area di progetto si evince da 2 elaborati già forniti in una prima fase di progetto: Planimetria catastale Piano quotato Per quanto riguarda il parcheggio presente a sud dell’”ex Birreria” si ribadisce, come già espresso in altra risposta (A sud dell’area ex Birreria è presente un piazzale privato utilizzato come parcheggio. Tale area non fa parte delle zone incluse nella progettazione) che non fa parte delle aree previste in progetto.

Si potrebbe essere più chiari rispetto il programma funzionale e i mq richiesti? La tour fromage dai dwg a disposizione non dispone di tutti i mq richiesti nel programma funzionale, inoltre cosa si intende per marciapiedi? Lo spazio espositivo del percorso espositivo a cos'è riferito? e come può essere che lo spazio espositivo deve essere 110mq mentre l'eventuale copertura 450mq?

Le superfici riportate nel programma funzionale hanno carattere eminentemente indicativo in quanto sono desunte dalla documentazione facente parte dello studio di fattibilità del 2005 elaborato dall’Arch. Andrea Bruno che è inserito nella documentazione tecnica messa a disposizione dei concorrenti nella cartella 01 Documentazione tecnica. “ Documento di indirizzo alla progettazione”. Pertanto per “ percorso espositivo, marciapiede, spazio espositivo, percorso espositivo, ecc…” si intende quanto esemplificativamente contenuto in tale documento che come già ribadito ha valore indicativo e comunque è stato redatto nel 2005 tenendo conto di una porzione urbana molto più vasta e con ambiti come ad esempio casa Rassat (non compresa nella progettazione di cui si tratta) che nel frattempo sono stati venduti a privati. La verifica puntuale delle relative superfici funzionali derivanti dall’elaborazione progettuale del concorrente vincitore potrà essere effettuata nella fase progettuale successiva mediante un preciso rilievo dei luoghi, così come previsto nello “Schema dei compensi tecnici”, già a disposizione dei concorrenti, con particolare riferimento al Progetto definitivo.

Buongiorno, Volevo porre alcuni quesiti. Chiedo se è possibile chiarire le idee riguardo la verifica funzionale visto che non è chiaro a cosa fanno riferimento le voci della tabella allegata. La struttura per eventi da posizionare nel piazzale ex birreria deve essere fissa tutto l'anno ma copribile all'occorrenza o deve essere facilmente smontabile e montabile in concomitanza di eventi? Inoltre la committenza ha delle richieste rispetto le dimensioni?

Il grado di flessibilità (fissa, smontabile , ecc.),  di copertura e/o  scopertura e le relative  dimensioni  “dell’area spettacoli” sono da valutare da parte dei concorrenti in funzione del particolare ruolo che  assume l’area  di cerniera tra  zona urbanizzata e zona archeologica e  in relazione anche alle attività che attualmente vengono svolte e organizzate dalla Regione e dal Comune di Aosta  quali mercatini di Natale, spettacoli estivi, ecc.

In tale ottica i locali ipogei di proprietà regionale del piazzale “ex Birreria”, siti a sud dell’area stessa, possono essere riutilizzati come valore aggiunto alla funzionalità “del complesso spettacoli” tenendo conto che l’accesso  a tali ambienti può avvenire dalla superficie del piazzale stesso.

Il sottosuolo a nord dei locali interrati del  “Piazzale ex Birreria”  presenta ancora una stratificazione del terreno intatta e da indagare e pertanto qualsiasi nuovo intervento progettuale che preveda attività di scavo nella fase realizzativa dovrà prevedere necessariamente una indagine archeologica preventiva.

Le superfici riportate nel programma funzionale hanno carattere eminentemente indicativo in quanto sono desunte dalla documentazione facente parte dello studio di fattibilità del 2005 elaborato dall’Arch. Andrea Bruno che è inserito nella documentazione tecnica messa a disposizione dei concorrenti nella cartella 01 Documentazione tecnica. “ Documento di indirizzo alla progettazione”. Pertanto per “ percorso espositivo, marciapiede, spazio espositivo, percorso espositivo, ecc…” si intende quanto esemplificativamente contenuto in tale documento che come già ribadito ha valore indicativo e comunque è stato redatto nel 2005 tenendo conto di una porzione urbana molto più vasta e con ambiti come ad esempio  casa Rassat (non compresa nella progettazione di cui si tratta) che nel frattempo sono stati venduti a privati. La verifica puntuale delle relative superfici funzionali derivanti dall’elaborazione progettuale del concorrente vincitore potrà essere effettuata nella fase progettuale successiva mediante un preciso rilievo dei luoghi, così come previsto nello “Schema dei compensi tecnici”, già a disposizione dei concorrenti, con particolare riferimento al Progetto definitivo.

Il collegamento tra la Tour Fromage e la Torre dei Balivi sarà costituito da una passerella con relativo apparato didattico (attrezzata) che sviluppa indicativamente 420 mq. di superfice, secondo quanto riportato nella documentazione dello studio di fattibilità dell’arch. Andrea Bruno a disposizione dei concorrenti.